TEATRO


  
Il Teatro dell'Alchimia è il nome del gruppo teatrale che ha operato per diversi anni nel nostro Istituto. Sorto per iniziativa di alcuni studenti e insegnanti, il gruppo si è venuto caratterizzando per una ricerca teatrale inconsueta, che parte da altri linguaggi e da altri codici (cinema, musica, pittura, fumetti) per giungere allo spettacolo sul palcoscenico.
FOTO Il debutto è avvenuto nel 1992/93 con "Memorie dallinvisibile", un testo tratto da una delle storie più emblematiche dell’eroe culto dei fumetti adolescenziali,
Dylan Dog.
FOTO
FOTO Nell’anno scolastico 1996/97 il gruppo ha partecipato con lo spettacolo "Prove da Hair", un misto del musical americano degli anni Sessanta e dell’omonimo film del regista Milos Forman, alla rassegna Scuola-Teatro organizzata dal Teatro di Rifredi di Firenze. 
L’anno scolastico successivo (1997/98) il gruppo, oltre a portare "Prove da Hair" anche a Certaldo, ha allestito "Romeo & Juliet, an Irish story", una rivisitazione della tragica storia di Romeo e Giulietta, scritta da Alberto Pozzolini e ambientata nella Belfast di oggi, tra protestanti e cattolici, lotte dell’IRA, attentati e morti. 
FOTO Nel 1998/99 lo spettacolo allestito è stato "Tutti per uno, uno per tutti", con un testo tratto dai "Tre moschettieri" di Alexandre Dumas.
FOTO

Nell’anno scolastico 1999/2000 il gruppo, costitutito oltre che dagli alunni partecipanti, dagli insegnanti Paola Bongini, Marco Dolfi, Letizia Fiorini e Alberto Pozzolini, ha intrapreso un doppio progetto che ha portato alla realizzazione di ben due spettacoli.

"Only you" era il titolo del primo che è stato rappresentato sia all’interno dell’istituto, sia al teatro Shalom di Empoli.

Lo spettacolo rendeva omaggio ad alcuni film di successo imperniati sulla vita di un gruppo di studenti negli Stati Uniti durante gli anni ’60.

Il secondo consisteva nella ripresa di "Romeo & Juliet, an Irish story", con nuovi studenti-attori e nuove soluzioni, per partecipare nuovamente alla rassegna Scuola-Teatro organizzata dal Teatro di Rifredi di Firenze.

Nel 2000/2001 il gruppo ha lavorato su un testo originale, scritto appositamente da Alberto Pozzolini, intitolato "James Dean, James Dean".

La storia, ambientata ai giorni nostri, racconta di un gruppo di ragazzi che riescono ad incontrare un amico di questo mito giovanile e attraverso i suoi racconti e i film interpretati dallo stesso Dean cercano di capire le ragioni della sua grande fortuna nell’immaginario collettivo; lo spettacolo è stato rappresentato sia all’istituto, sia alla rassegna Scuola-Teatro organizzata dal Teatro di Rifredi di Firenze. 
Nel 2001/2002 il gruppo ha lavorato su un adattamento teatrale creato da Alberto Pozzolini, e intitolato "Un'arancia a orologeria"; la storia, tratta dal romanzo omonimo di Anthomy Burgess, traeva ispirazione anche dalla celebre trasposizione cinematografica che Stanley Kubrick ha realizzato nel 1971.
Il gruppo, composto dagli stessi insegnanti responsabili e da 28 studenti, dopo il lungo periodo di prove durante il corso di tutto l’anno scolastico, ha tenuto due rappresentazioni nel salone del liceo scientifico, il 30 aprile e il 3 maggio 2002.

 

ITSITSITG ITI