LA SCELTA

Il cortometraggio è stato prodotto dal Team scrittura del laboratorio teatrale dell’I.I.S “ Ferraris-Brunelleschi” di Empoli, guidati dai docenti Silvia Desideri, Laura Moroni e Simona Peruzzi.

Mattina dopo un omicidio.
Antefatto:
Un diciottenne, per difendere la propria ragazza dalle molestie dell’ex fidanzato decide, insieme ad alcuni amici, di affrontarlo in un luogo isolato e, dopo averlo pestato a morte, se ne vanno.
Il ragazzo è solo, chiama il padre. Viaggiano insieme a lungo nella notte.
Al mattino il padre accompagna il figlio al commissariato.
Fine del viaggio.

Liberamente ispirato a un fatto di cronaca, poche righe nascoste in un giornale, questo corto è il risultato di una riflessione condivisa sul rapporto fra violenza e legalità.
Sulla difficoltà di conciliare l’istinto naturale di difesa di ciò che si ama ( persone, paesi, culture) e il rispetto dei diritti di ciascuno.

Il video è stato selezionato tra i video finalisti nel concorso internazionale “Time Live Film Festival” a Carate (Monza) e "Girocorto" di Tivoli (Roma) e per partecipare alla fase finale dell’XI Concorso Nazionale “Sottodiciotto Filmfestival” di Torino; ha ottenuto il premio per migliore sceneggiatura e fotografia al Festival internazionale “Per un pugno di corti” di Castro dei Volsci e un premio a “Video sconosciuti” di Abbadia San Salvatore.
Ha vinto il primo premio delle scuole superiori al concorso internazionale "Cortiamo" Alcamo (Trapani).
E' stato scelto dal Comune di Empoli per la proiezione al Chiostro degli Agostiniani durante il Luglio Empolese e ha partecipato al concorso "Io dico NO alla violenza" indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Ha anche vinto il primo premio della Sezione speciale D allo School Movie Festival del Gef di Sanremo (Festival Mondiale della Creatività) e il primo premio al Festival Nazionale di Capua, al Festival Internazionale "Efebocorto" di Castelvetrano e il I premio EX AEQUO al Concorso internazionale per la valorizzazione delle eccellenze "Liberi di Volare" di Salerno.

GUARDA IL VIDEO

Qui sotto alcune immagini della premiazione a Salerno e del cortometraggio

 

 

ITSITSITG ITI