VENDESI. SCARPINE PER BAMBINO Il cortometraggio è stato prodotto all’interno del progetto “Dentro lo schermo”, che puntava a far acquisire competenze specifiche per l’analisi del linguaggio audiovisivo, dalla classe II C dell’I.T.I. guidati dai docenti Marco Dolfi, Cristina Nesi e dall’esperto esterno Leonardo Moggi. La sceneggiatura del corto, elaborata dagli studenti della II C (indirizzo informatico) del Ferraris-Brunelleschi, ha preso spunto da un micro-romanzo di Hemingway, che con sole 6 parole scrisse per scommessa (una decina di dollari) il romanzo più breve al mondo: For sale. Baby shoes. Never worn. Il video ha vinto la Torre d'Oro, il I premio assoluto alla XVIII Biennale del Cinema e della Multimedialità dei Ragazzi di Pisa, il Terzo premio al concorso Studenti in corto di Rieti, il Premio “Herr Falkstein”, come Miglior Corto al Festival Cinemì Cinemà di Arezzo e il Primo premio del pubblico nella sezione Ragazzi “Over 13” del Festival Cortisonici di Varese.; è stato inoltre selezionato fra i cortometraggi scolastici partecipanti alla finale dei concorsi "Ecologico International Film Festival" di Lecce e "Con i minuti contati" di Montefalco. |
|
Qui sotto alcune immagini della premiazione a Pisa, del cortometraggio e del backstage
|
|