LA PUNIZIONE

Il cortometraggio è stato prodotto all’interno del progetto “Dentro lo schermo”, che puntava a far acquisire competenze specifiche per l’analisi del linguaggio audiovisivo, dalla classe II C dell’I.T.I. guidati dai docenti Marco Dolfi, Cristina Nesi e dall’esperto esterno Leonardo Moggi.

In “Centuria, cento romanzi fiume” Giorgio Manganelli raccoglie cento piccole microstorie, in cui la quotidianità viene guardata con interesse metafisico. Nel testo “Ottanta” protagonista è un guardiano di gabinetti pubblici con il suo senso di prostrazione per l’umiltà di un simile lavoro. Il guardiano si sente sul gradino più basso, finché non capisce che ogni uomo nel gabinetto si riconosce “creatura, transito di cibo, perituro”, per cui proprio nel bagno l’uomo non mente e “l’infimo e il supremo” si accostano come in una chiesa.
Per tradurre il senso della microstoria in un racconto, gli studenti hanno scritto una sceneggiatura, in cui uno di loro in punizione si trova a pulire per giorni i bagni scolastici. Proprio quell’infimo compito gli consentirà di conoscere il disagio di Clara, una ragazza anoressica, e di capire come il punto estremo di qualsiasi cosa possa contenere in sé anche il punto più alto.
Gli studenti hanno poi diviso ruoli e funzioni nella recitazione, nelle riprese e nel montaggio del corto.

Il video ha vinto il premio C.I.A.S. per il "Miglior percorso di ricerca" all'XI edizione del Concorso Nazionale "Sottodiciotto Filmfestival" che si è svolto a Torino dal 9 al 18 dicembre 2010 e il premio come Miglior sceneggiatura al concorso Cinemì Cinemà di Arezzo; è stato inoltre selezionato fra gli 8 cortometraggi per la finale del concorso nazionale "Cortoscuola" organizzato dal Centro Mauro Bolognini di Pistoia.
È stato selezionato anche fra i tre cortometraggi italiani per il Concorso Ciak Junior di Treviso che ha vinto riportando ben 5 premi:

  • Premio Speciale del presidente della Repubblica (medaglia)
  • Premio Nazionale Migliore attore protagonista maschile
  • Premio Internazionale Migliore attore protagonista maschile
  • Premio Migliore cortometraggio italiano
  • Premio Speciale “Parco degli Alberi parlanti”

La versione del cortometraggio rifatta dalla troupe di Ciak Junior è stata trasmessa su Canale 5 domenica 15 maggio.

 

Qui sotto alcune immagini dal cortometraggio